Latest posts

Workshop di Serigrafia Tessile

Si è svolto durante il Quilt Festival del Lago Maggiore 2022, il workshop di serigrafia tessile.

Insegnante: Ramona Conconi, artista tessile svizzera che vanta un curricula davvero interessante, come esposizioni internazionali personali e al seguito dell'artista di Fama Mondiale Nancy Crow.

L'idea di potere imprimere sul tessuto un  proprio disegno o una propria fotografia opportunamente elaborata, mi ha attirato subito, probabilmente anche per la presentazione del suo lavoro molto colorato e accattivante


Il Workshop è iniziato verso le 10:00 del mattino e ha previsto una prima arte discorsiva durante la quale l'insegnante ha potuto spiegare il metodo e le caratteristiche.

Subito le alunne hanno dimostrato di divertirsi molto nell'organizzare le proprie fotografie che erano già state elaborate in un foglio di serigrafia, hanno preparato il telaio e aperto i loro kit che, precedentemente avevano prenotato.

Per l'occasione alcuni omaggi divertenti e utili sono stati trovati nel sacchetto in Tnt, utile per riporre i propri lavori di cucito

Colori per tessuto, spatole e stracci puliti per asciugare il telaio, hanno poi mantenuto vivo lo spirito allegro e divertito. Piano piano le immagini sono state stampate sui tessuti colorati, che, per l'occasione e lo stile, sono stati scelti tra la collezione grunge, con i suoi "Graffi" colorati che hanno reso davvero interessante la base della stampa.

Il lavoro è proceduto per tutta la mattinata e alle 13,30 ci siamo fermati per un pranzetto in Cambusa, così si chiama il luogo che momentaneamente ha ospitato il negozio durante questo QUILTFESTIVAL 2022

tutto molto fresco, succulento e colorato che ha "stimolato" ancora di più la creatività.

tutti i lavori sono risultati davvero molto interessanti e ognuno delle alunne ha personalizzato il proprio lavoro, nell'incredulità comune.

       

questi alcuni degli esempi. In attesa di ricevere anche le altre fotografie.

Nulla lasciato al caso, neppure le rifiniture, che sono state presentate nello stile Artistico, che segue dei canoni leggermente diversi che prevedono una quiltatura semplice e lineare ma accurata nei particolari e una rifinitura Nascosta con cuciture di rinforzo. Il tutto dimostrato nella pratica da Ramona Conconi che non ha lasciato nulla al caso.

Al termine una bella foto ricordo di un'esperienza unica nel suo genere, incontri conoscenze, amicizie e scambi artistici. Meglio di così credo non potesse andare. Complimenti a tutte, grazie per avere partecipato.

Posted in: Default category

Leave a comment